Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

 

FOTO

16) 01-02 Ottobre 2011 - Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio

 

 

Moto utilizzata:    Bmw GS 1200 R

Tappe: Palermo-Piana degli Albanesi-Corleone-Palazzo Adriano-Campofiorito-Roccamena-Palermo


Nazioni visitate: Italia


Regioni visitate: Sicilia


Km percorsi: 220


Durata: 1 giornata e mezza 

01/10/2011 (km 100) Ore 10,00 giornata primaverile, ideale per andare in moto. Trascorreremo un bel weekend a Palazzo Adriano nel cuore della Riserva Naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Abbiamo prenotato una camera presso il Country-Resort “Casale Borgia” http://www.casaleborgia.it una splendida struttura immersa nel verde. Dalla SP5 per Piana degli Albanesi e poi attraverso la SS118 giungiamo a Corleone per una breve pausa caffè. Da qui in breve giungiamo a Palazzo Adriano, attraversando la celebre piazza resa famosa in tutto il mondo dal film vincitore dell'Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. A circa 3 km dal centro si trova Casale Borgia. Sistemiamo i bagagli e dedichiamo il resto della giornata alla scoperta di questi luoghi straordinari. A circa 3 km la “Pietra di Salamone” http://paleoitalia.org/places/12/palazzo-adriano/ Parcheggiamo la moto e scendiamo verso valle tra mandrie di vacche al pascolo che ci guardano un po' incuriosite dalla nostra presenza. Questo grosso blocco di pietra rappresenta il più grande dei blocchi calcarei del Permiano della Valle del Sosio, conosciuto in tutto il mondo come importante luogo per la conservazione di fossili della vita marina del periodo Permiano appunto. Dato il particolare tipo di pietra l'individuazione dei fossili non risulta facile. Negli anni questo luogo è stato saccheggiato dei sui tesori più grandi che adesso si trovano esposti nei musei di tutto il mondo. Dentro la grossa pietra c'è una caverna naturale trasformate in passato quale rifugio per gli uomini e le mandrie. Molto suggestivo il suo interno. Ci godiamo questa bella passeggiata immersi nella natura. Si è fatta ora di pranzo così decidiamo di fare un salto in un locale che già conosco a Palazzo Adriano. Si tratta della Trattoria-Ristorante del Viale proprio all'ingresso del paese Tel. 3334452231. Specialità della casa è la pasta fresca e la carne arrosto. Per l'occasione un delizioso antipasto di formaggi vari e salumi ed un ottimo piatto di pasta con ragù di carne ricoperto da una montagna di ricotta salata, insomma una vera delizia per il palato. Dopo l'immancabile caffè riprendiamo la moto per recarci attraverso una strada in pessime condizioni affrontabile solo con una moto enduro alla “Pietra Saracena” (nota anche come Rocca di San Benedetto) a circa 8 km dal paese, una cima di circa 20 metri che presenta una scala intagliata nella roccia che porta alla sommità. Secondo fonti storiche sarebbe stata utilizzata dai bizantini come parte di un sistema di vedette. A metà delle scale è ben visibile una cisterna scavata nella roccia per la raccolta delle acque e sulla cima i resti di una guardiola. Da qui una magnifica veduta su tutta la valle circostante. Torniamo in albergo per goderci un po' di relax con un bel bagno nella piscina coperta della struttura ed una breve passeggiata nei dintorni. In serata la cena e poi assoluto riposo !

02/10/2011 (Km 120) - Ancora una splendida giornata di sole accoglie il nostro risveglio. Facciamo colazione con calma nel ristorante del Casale chiacchierando con la gentile e simpatica Sig.ra Illuminata che gestisce la struttura. Prima di partire facciamo una passeggiata nel terreno circostante dove si trova un simpatico somarello, che adora essere coccolato come un cane oltre a mettersi in posa per le foto ! Sistemata la moto ci dirigiamo verso il Lago Gammauta, un piccolo bacino artificiale nella valle dove scorre il fiume Sosio. Il luogo è incantevole immerso nel silenzio. Bellissime farfalle coloratissime richiamano la nostra attenzione e dobbiamo fare attenzione a non calpestare centinai di grilli che saltano qua e là. Da qui ci rechiamo attraverso un breve percorso off-road a visitare quel che resta del Mulino Cesareo. Dalla SS188c giungiamo a Campofiorito dove facciamo una breve sosta per magiare un panino. Da qui attraverso la SP110, SP59 ed SP44 attraversiamo dei luoghi incantevoli, nel nulla più assoluto. Solo campi coltivati e mandrie al pascolo. Ad ogni curva un paesaggio meraviglioso sino a giungere al paese di Roccamena e da qui attraverso la SS624 far rientro a casa. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accettano “SMANETTONI”

Lamps siculi

Francesco