Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

10 Giugno 2007 - Sagra del formaggio - Santo Stefano Quisquina (AG)

Moto utilizzata: Kawasaki KLV 1000-Honda VFR 800-Aprilia Pegaso 650-Yamaha TDM 900

Tappe: Palermo-Cammarata-San Giovanni Gemini-Santo Stefano Quisquina-Palermo

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 185

Durata: 1 giorno

Ore 10.00 Baby Luna Palermo. Tutti presenti all’appuntamento per una bella passeggiata a Santo Stefano Quisquina (AG) per la Sagra del formaggio e poi sul ritorno Chiusa Sclafani (PA) per la Sagra delle ciliegie. Prendiamo lo scorrimento veloce per Agrigento. Ci sono 27 gradi ed un sole meraviglioso. Oggi converrebbe andare al mare visto la giornata ma qui in Sicilia il mare possiamo godercelo da Aprile a Novembre, quindi perché non approfittare di queste belle manifestazioni per una passeggiata in moto con gli amici. Giungiamo nei pressi del Motel San Pietro per una sosta caffè e per “festeggiare” la nuova moto di Francesco, una fiammante TDM 900. Si riparte verso Cammarata. Appena preso lo svincolo sento la sensazione che la ruota posteriore tendi a sbandare in curva ed infatti mi accorgo che comincia a sgonfiarsi. Ci fermiamo presso il distributore Tamoil all’entrata del paese per controllare la gomma. Con mio grande rammarico mi accorgo che la riparazione fatta la scorsa settimana perde abbondantemente ! Proviamo ad utilizzare la bomboletta spray ma il risultato non cambia. Niente da fare. Gita terminata con mio grande dispiacere. Il gentilissimo gestore del distributore il Sig. Giuseppe ed il suo collaboratore che sino adesso si sono fatti in quattro  per trovare una soluzione, mi propongono di lasciare la moto nel garage del distributore o davanti casa loro, per poter andare alla sagra ad appena 20 km per poi con calma tornare a prenderla. Approfittando della loro disponibilità, lascio la moto a riposare e da motociclista passo a “zavorra” !! Ringrazio calorosamente il Sig. Giuseppe ed il suo collaboratore per la gentilezza e disponibilità dimostrata. Visto che ho assunto la posizione di “zavorra” ne approfitterò per fare qualche bel video on the road. La strada che da San Giovanni Gemini allo svincolo per Santo Stefano Quisquina è meravigliosa. Si snoda attraverso una pineta magnifica ed un paesaggio fantastico. L’estate ormai alle porte rende i colori un po’ spenti rispetto alla primavera, ma lo spettacolo è eccezionale. E’ strano, erano anni che non salivo dietro una moto ! Mi rende conto di come possa essere piacevole e rilassante il ruolo di “zavorra” ! La possibilità di godersi il paesaggio a 360°, di muoversi liberamente e di rilassarsi senza dover prestare attenzione alla guida, rendono quasi privilegiata questa posizione. Mi godo pienamente il momento, facendomi cullare sulle curve e assecondando il pilota alla guida. Sulla strada incontriamo un gruppo di motociclisti diretti anche loro alla Sagra, si tratta del Motoclub Randagio di Caltanissetta. Arriviamo in paese quasi alla conclusione della prima tornata di degustazione, ma riusciamo comunque a gustare dei buonissimi formaggi locali ed in particolare una ricotta al forno da urlo !! Alle 16.00 ricomincia il tutto ma dobbiamo recuperare la mia moto ! E’ già ora di pranzo ma con lo spuntino appena fatto abbiamo voglia di un buon gelato. Ci godiamo in tv l’entusiasmante duello tra il mitico Valentino e Stoner. Terminato il gran premio ritorniamo al distributore Tamoil per recuperare la moto. Dopo la foto ricordo con il Sig. Giuseppe, controllo la pressione della gomma e quasi a volermi fare un regalo sembra non perdere più, lo spray ha fatto presa. Ripartiamo con l’intenzione di controllare la pressione ad ogni rifornimento ma non ce ne sarà bisogno, la gomma terrà sino all’arrivo a Palermo ! Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accettano “SMANETTONI”