Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

13 Novembre 2005 - Le rovine di Poggioreale (PA)

 
 

 

 

Moto utilizzata: Kawasaki Klv 1000 - Bmw Gs 1200

Tappe: Palermo-Poggioreale-Salaparuta-Palermo

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 150

Durata: 1 giorno

Ore 10.30 Baby Luna. Giornata nuvolosa, che non promette niente di buono, ma la voglia di farsi un giretto è forte..così dopo un buon caffè si decide, visto le condizioni meteo, per una breve passeggiata . Destinazione Poggioreale nella valle del Belice la cui attrattiva principale è la vecchia città abbandonata nel 1968 dopo il terremoto che distrusse buona parte della zona. Il tempo è grigio ed il paesaggio circostante solitamente lussureggiante sembra quasi spento, come se andasse di pari passo con le condizioni meteo. Ad una ventina di km dalla paese comincia a piovigginare. Mettiamo su gli antipioggia e decidiamo di fare una sosta in un bar per un buon te caldo in attesa che smetta di piovere. Tra una partita a calcio balilla ed un buon te il tempo cambia e siamo pronti a ripartire. Giunti in paese la sensazione è strana. Se non fosse per gli edifici diroccati, sembrerebbe quasi che tutti i cittadini siano fuori per una passeggiata e stiano ritornando. Tra le case è possibile immaginare i vecchi proprietari indaffarati nelle loro faccende. Nella vecchia scuola i banchi sono ancora ordinati per file. Sulla piazza centrale domina la scalinata con quello che ormai rimane del duomo. Il silenzio fa da padrone incontrastato interrotto soltanto dal gridare di uno stormo di uccelli. Il sole fa capolino tra le nuvole e sembra risvegliare improvvisamente il paese da un lungo sonno. Il sole è tornato a splendere ed è giunto il momento di mangiare qualcosa. Ci rechiamo a Poggioreale nuova e la scelta cade sulla pizzeria trattoria “Panorama Pub” (via Garibaldi 8 – Cell. 3389553615 – 3386133193), un locale gestito dal simpatico Calogero e dalla sua famiglia. Una cucina semplice e genuina. Ottimo posto dove fare una sosta. Il tempo passa in fretta ed è ora di tornare. Presa la moto mi accorgo che la gomma è a terra !!! Fortunatamente ho con me una bomboletta spray per la riparazione. Riusciamo a riparare la gomma ed a ripartire. La temperatura è gradevole ed il sole al tramonto illumina il paesaggio circostante di una luce calda. Da contorno la luna, già alta quasi a voler dire che adesso tocca a lei !! Alla prossima.
Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accetano “SMANETTONI” !!

Lamps siculi

Francesco