Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo     Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

2023 FORESTA NERA - GERMANIA

Moto utilizzata: Bmw GS 1200 - Yamaha 660

Partenza: 04 Agosto 2023

Arrivo: 13 Agosto 2023

Km percorsi : 2.630

04 Agosto 2023  - Finalmente tutto è pronto per la partenza. Un ultimo controllo e poi via verso Trelleborg. La nave che ci porterà in Germania è già al porto. Dopo circa mezz’ora arriva il mio compagno di viaggio Karl. Pochi minuti di attesa ed imbarchiamo le moto. Una volta assicurate le moto con delle corde in modo che non cadano lunga la traversata, cerchiamo un posticino sulla nave dove trascorrere la notte. Materassino e sacco a pelo fanno egregiamente il loro lavoro! Sono già le 23.00. Giusto il tempo per una foto sul ponte e poi a nanna! Domani ci aspetta una lunga giornata.

05 Agosto 2023 - Alle ore 06.45 la nave arriva puntuale al porto di Rostock in Germania. Ad accoglierci una magnifica alba. Il cielo è  pulito e la temperatura è di circa 18 gradi perfetta per viaggiare in moto. Lasciamo immediatamente il porto e dopo circa una sessantina di chilometri ci fermiamo in un’area di sosta per fare colazione. Per l’occasione ho preparato una torta all’arancia. Naturalmente non può mancare il caffè preparato con la moka. L’odore del caffè fresco è inebriante. Ci si sente sempre un po’ a casa. Dopo circa mezz’oretta si riparte. Percorriamo l’autostrada in direzione di Berlino. Fortunatamente non ci sono lavori in corso ed il viaggio procede spedito. Nel primo pomeriggio dopo circa 420 km giungiamo nella splendida cittadina di Quedlimburg. Con i suoi più di 1000 anni di storia dal 1994 fa parte della lista del Patrimonio Unesco. Gli edifici romanici, le 1300 case a graticcio e le ville del periodo guglielmino e dell'Art Nouveau raccontano la storia e la cultura di epoche passate. La cittadina è dominata dalla collina sul quale spicca il castello rinascimentale. La città conserva intatto il suo impianto medievale e gran parte del suo patrimonio architettonico. Le piazze, i vicoli stretti, i cortili e le strade acciottolate, fanno di questa cittadina una realtà unica ed autentica. Passeggiando per le strade del centro storico ci si sente catapultati indietro nel tempo. Sembra di entrare in una fiaba, in un mondo magico, lontano dalla realtà, un mondo dove perdersi e girare a naso all’insù. Riprendiamo la marcia verso sud. La temperatura è aumentata notevolmente e ce ne rendiamo conto quando facciamo una sosta presso un’area di servizio ma improvvisamente dopo pochi chilometri il meteo cambia e comincia a piovere. Abbiamo percorso circa 600 km per oggi può bastare. Andiamo alla ricerca di un campeggio. Ne scegliamo uno a caso sulla mappa. Per arrivare al campeggio si attraversa una bella zona boschiva. Il campeggio è situato proprio in mezzo al bosco! Quando arriviamo veniamo accolti da una signora che ci spiega che ci sarà una festa in serata e quindi tanto rumore. Nessun problema per noi. Siamo i soli ospiti del campeggio e ci viene proposto di prendere una stanza anziché montare la tenda. Il prezzo è ottimo e visto che piove non è male l’idea. È la festa di compleanno della mamma del proprietario. Una persona gentilissima. Insieme alla moglie ci inviterà a mangiare con loro, naturalmente gratuitamente, ci lascerà una cassa di birra davanti la porta a nostra disposizione ed a trascorrere con loro la serata davanti un bel falò!   Meglio non potevamo desiderare per concludere in bellezza la nostra prima giornata on the road. In realtà la festa era solo una riunione di famiglia e già alle 23.00 tutto tace, altro che rumore! Buonanotte.

06 Agosto 2023 - Sveglia alle sei del mattino, il cielo non promette niente di buono. Un buon caffè ed una buona colazione per cominciare bene la giornata. Nel campeggio tutti dormono. Preparate le moto ed indossato l’antipioggia lasciamo il campeggio per percorrere circa 230 km , quasi tutti sotto la pioggia, per la prossima meta, la cittadina di Rothenburg ob der Tauber che tra le numerose cittadine della Baviera, e in particolare della Strada Romantica, si distingue per bellezza e fascino.  Questo gioiello medievale conserva intatto il suo centro storico. Luogo principale della vita cittadina anche grazie alla presenza del Rathaus (municipio) è il Marktplatz (piazza del mercato). Quello che però caratterizza maggiormente Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d'accesso: una parte delle mura sono percorribili a piedi. Tra le porte più belle: la Klingentor e la Galgentor. Camminare per le vie della città e lungo le mura è un’esperienza entusiasmante. Fortunatamente la pioggia ci ha dato un po’ di tregua permettendoci di visitare la città e regalandoci anche qualche scorcio di sole. Giunti al parcheggio ne approfittiamo per mangiare qualcosa. È ora di rimetterci in marcia. Ci dirigiamo verso Baden Baden porta di accesso alla Foresta Nera. In serata giungiamo nel piccolo paese di Gaggenau dove decidiamo di pernottare presso una struttura privata. Domani comincia il bello del viaggio alla scoperta della Foresta nera.

07 Agosto 2023 - Oggi si va alla scoperta della Foresta Nera.  Il meteo è perfetto. Ci sono circa 20 gradi ed un magnifico sole. Dopo un abbondante colazione ed un buon caffè lasciamo Gaggenau per dirigerci verso uno dei laghi più visitati del Baden-Württemberg il Mummelsee. Saliamo rapidamente di altitudine percorrendo la famosissima Schwarzwaldhochstraße, una delle più antiche strade turistiche in Germania, e una delle più conosciute. Venne aperta nel 1930, per scopi militari, ma grazie al panorama divenne presto meta di turisti. La strada fa parte oggi della B 500. La Schwarzwaldhochstraße inizia a Baden-Baden e termina a Freudenstadt.  Il percorso è semplicemente meraviglioso. La strada immersa nei boschi secolari si inerpica su per la montagna raggiungendo il piccolo ma delizioso lago di Mummelsee a 1.036 mt di altitudine. C’è una fitta nebbia a causa di una nuvola bassa che sta attraversando la montagna ma bastano pochi minuti ed il sole torna a splendere.  È ancora presto e c’è pochissima gente. Nell’area attrezzata accanto al lago facciamo una pausa per un buon caffè. L’aroma del caffè si diffonde presto tutt’intorno e ci fa sentire per un attimo a casa ma con un panorama meraviglioso. Riprese le moto continuiamo a percorrere la   Schwarzwaldhochstraße sino a Ruhestein dove lasciamo la B500 per dirigerci verso Allerheiligen e visitare le pittoresche rovine dell'Abbazia di Tutti i Santi (Kloster Allerheiligen) la cui fondazione risale al 1192. A circa due chilometri si trovano le cascate Allerheiligen o di Tutti i Santi . Hanno un dislivello di  90 metri su sette cascate e ripide pareti rocciose. Situate tra i monti Hundskopf, Schwabenkopf e Schliffkopf, le cascate sono tra le più alte e le più belle dell'intera Foresta Nera. Particolarmente suggestivo è il sentiero costruito nel 1840 che si snoda attraverso la gola lungo il Lierbach fino alle cascate di Allerheiligen.  Dopo una bella passeggiata lungo le cascate ne approfittiamo per pranzare nella piccola area attrezzata all’ingresso del parcheggio.  Il nostro percorso continua verso sud attraversando piccoli paesini tra i boschi, tra panorami stupendi e strade magnifiche. Un continuo sali e scendi tra curve e tornanti per giungere nella bellissima cittadina di Friburgo. l monumento più notevole è indubbiamente la cattedrale (Münster), la sua pregevole torre campanaria in stile gotico puro, alta 116 m, è il simbolo della città. Il centro storico medievale è stato ricostruito a causa dei danni della guerra ma conserva ancora intatto tutto il suo fascino. Intorno alla cattedrale si svolge ogni mattina, fin dal XVI secolo, il pittoresco mercato della frutta e dei fiori. Terminata la visita del centro storico e della splendida cattedrale lasciamo la città e percorriamo la meravigliosa Schauinslandstraße che sale su verso le montagne.  Da oggi e per il resto del viaggio dormiremo in campeggio, nella nostra meravigliosa tenda 8 posti! Due tende separate collegate da un’ampia stanza dove collocare tavolo sedie e tutta l’attrezzatura.

08 Agosto 2023  -  Sveglia alle 06.00 come consuetudine. Ieri in tarda serata aveva piovuto. Oggi il cielo è di un azzurro intenso e splende un magnifico sole. Colazione, smontaggio tenda, preparazione della moto e siamo pronti a partire di buon’ora.  Pochi chilometri e ci inoltriamo per una stretta strada di montagna di una bellezza infinita. Siamo immersi nel bosco. La strada è così piccola che quasi non si riesce a vedere il cielo. Dopo circa 12 km giungiamo al Monastero di St. Trudpert, fondato intorno all’anno 800. Per quasi mille anni è stato il centro culturale, politico, ecclesiastico ed economico della valle e allo stesso tempo il punto di partenza della cristianizzazione nella Foresta Nera meridionale. Un’oasi di pace e tranquillità. Molto belli gli interni della chiesa. Terminata la visita si riprende la moto per dirigerci ancora più a  sud  per salire in vetta all’Hochblauen, la montagna più alta della Foresta Nera meridionale con i suoi 1.165 metri. La strada che conduce alla vetta è ricca di curve e tornanti ed è un vero piacere guidare su questa strada. In cima alla vetta si trova una torre di circa 20 metri sulla quale salire e godersi il panorama. Ma la cosa più bella è che sulla torre si trova un tavolino ed una panca dove sedersi. Un “invito a nozze” per noi. Non poteva mancare il caffè ed un piccolo spuntino in questo luogo meraviglioso. Riprese le moto ci dirigiamo verso Todnau. Sulla strada attraversiamo degli splendidi paesini dai nomi impronunciabili che sembrano uscire dal mondo delle fiabe. Giungiamo al Blackforestline, un ponte sospeso proprio sopra le cascate di  Todnau. Con una lunghezza totale di 450 metri e un'altezza di 120 metri dal suolo ed una portata di 1.000 persone, il ponte offre un'esperienza indimenticabile e una vista mozzafiato sulla cascata e su tutto il territorio circostante. È progettato in modo tale da poter essere attraversato in sicurezza con vento ed intemperie. L’oscillare leggermente del ponte al passaggio rende questa esperienza ancora più divertente. Riprendiamo le moto e ci rechiamo al parcheggio di fronte l’ingresso delle cascate. Qui lo Stübenwasenbach, che sorge a 1386 m, precipita su due gradini di granito nella Wiesental. La cascata di Todtnau è stata proclamata monumento naturale dal giugno del 1987 e rappresenta una delle più belle in Germania. La cascata è davvero impressionante e le piogge dei giorni scorsi hanno aumentato notevolmente il volume dell’acqua. Ci sono numerosi sentieri immersi nel bosco che conducono su e giù su entrambi i lati delle cascate. Davvero un luogo magico. Terminata la visita ne approfittiamo per pranzare presso uno delle panchine del parcheggio con veduta su tutta la valle. Continuiamo il nostro itinerario sino a giungere al lago Schluchsee dove a pochi chilometri decidiamo di fermarci per la notte presso un campeggio. Oggi è stata davvero una giornata difficile da dimenticare.

09 Agosto 2023 – Ci svegliamo con un leggere pioggerellina, niente di preoccupante. Fatta colazione sistemate le moto siamo pronti per una nuova giornata on the road. Pochi chilometri e giungiamo al piccolo ma delizioso borgo di Titisee Neustadt sull’omonimo lago. Giusto il tempo di una foto e si riparte verso Neukirch. Da qui parte una strada di montagna che dire magnifica è poco e che conduce al mulino delle streghe, l’Hexenlochmühle. Fu costruito nel 1825 e appartiene alla stessa famiglia dal 1839. È l'unico mulino della Foresta Nera con due ruote idrauliche! All’interno un ristorante ed un negozio di souvenir ed in particolare i famosi orologi a cucù della zona rigorosamente fatti a mano.  In questo splendido scenario ne approfittiamo per bere un buon caffè proprio nell’area attrezzata di fronte il mulino.   Continuiamo il nostro itinerario verso nord sino a Triberg per visitare le cascate più alte della Germania. Immerse nel verde della Foresta Nera, regalano uno spettacolo mozzafiato. Un bellissimo sentiero tra ponti e passerelle permette di seguire il fiume Gutach lungo la sua spumeggiante discesa e scoprire così i suoi numerosi salti, sette per l’esattezza, per un totale di 163 metri di altezza.  Ad ogni salto si trova una piattaforma dove poter ammirare in tutto il suo splendore questa meraviglia della natura. A 5 minuti di strada da Tiberg c'è un piccolo paesino, Schonach, dove c'è il famoso e più grande orologio a cucù del mondo. Si paga una somma irrisoria per entrare nella casetta che ospita in pratica l’intero meccanismo dell’orologio. Dopo una breve spiegazione del meccanismo e del suo funzionamento si esce in giardino in attesa che la piccola finestrella si apra ed esca l’uccellino con il suo classico cucù! Davvero molto divertente sia per i bambini che per i più grandi. Proseguiamo verso la città di Singersbach per visitare il Schwarzwälder Freilichtmuseum Vogtsbauernhof. Si tratta di un interessantissimo museo all'aperto che ospita alcuni edifici del XVI-XVIII tipici della zona della Foresta Nera. Un tuffo nel passato e nelle tradizioni ormai scomparse. La giornata non finisce qui e per completare in bellezza giungiamo al piccolo borgo di Schiltach. Questa piccola cittadina è famosa le per sue antichissime e colorate case a graticcio, le Fachwerkhäuser, che gli conferiscono un'immagine romantica, d'altri tempi. Il cuore della cittadina è la Marktplatz con il Municipio, edificato nel 1593. Passeggiare nelle vie della città tra queste magnifiche case a graticcio dai colori più sgargianti è davvero una splendida esperienza. Il paese è toccato da due fiumi, il Kinzig e il Schiltach e proprio sulle rive di uno di questi due fiumi che si trova il campeggio dove passeremo la notte.

10 Agosto 2023 – Veniamo accolti in mattinata da magnifico sole ed un cielo azzurro intenso. Colazione abbondante e siamo pronti alla partenza. Giungiamo di buon’ora a Alpirsbach per visitare il complesso abbaziale in stile gotico fondato nel XII secolo. Il paesino, con alcune tradizionali case a graticcio, rappresenta una estensione dell’abbazia stessa, fondata dai monaci benedettini. Una parte degli antichi edifici, ospitano oggi una famosa industria per la produzione della birra. Purtroppo, la chiesa apre alle dieci e dovremmo aspettare per più di un’ora. Ci accontentiamo di una visita esterna. Riprese le moto ci dirigiamo verso Losburg. Da qui una strada si inerpica su per la montagna per giungere nei pressi del piccolo borgo di Burgbach famoso per la sua cascata. Questa è raggiungibile sia dal  paese che dalla roccia di Burgbach dove siamo giunti con la moto attraverso una strada magnifica e panorami mozzafiato. Da qui si gode una vista magnifica sulla valle. C’è anche una piccola area attrezzata dove ne approfittiamo per fare colazione e per goderci un buon caffè coccolati dai raggi del sole. Un sentiero immerso nel bosco conduce giù sino alla cascata. Un luogo incantevole. Si riparte per giungere all’ultima tappa del nostro tour nella Foresta Nera. Si tratta del lago Schwarzenbachtalsperre con la sua gigantesca diga. Per raggiungerlo si percorre una bellissima strada immersa nei boschi centenari. Il cielo è limpidissimo e c’è un sole meraviglioso. Dopo una breve passeggiata decidiamo di pranzare su una delle panchine proprio sopra il bar nei pressi del lago.  Oggi trascorreremo l’ultima notte in questa splendida zona della Germania. Domani si partirà in direzione di Rostock.

11 Agosto 2023 – Giornata magnifica e soleggiata. Di buon’ora siamo già per strada. Decidiamo di percorrere gli ultimi 900 km evitando le autostrade. Attraversiamo una miriade di piccoli villaggi ed uno in particolare ci incuriosisce per la sua antica torre di accesso. Facciamo una breve passeggiata nel centro storico e poi proprio sotto la torre facciamo una pausa pranzo.  Riprese le moto giungiamo all’imponente castello di Wartburg. Costruito nel 1070 è stato il nascondiglio di Martin Lutero, il fondatore della riforma protestante, ed è proprio nelle sue stanze che il teologo ha tradotto in gran segreto il Nuovo Testamento. Il castello è stato costruito a ridosso di un vertiginoso dirupo di 410 metri, ed è annoverato come Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. L’ingresso al castello è gratuito fatta eccezione per un’ala del palazzo. Terminata la visita percorriamo ancora circa una cinquantina di chilometri per giungere in un piccolo campeggio sulla riva del fiume. È molto spartano ma va bene per una notte. Unico “inconveniente” sono le docce. Niente acqua calda ma acqua fredda da una sorgente e per giunta all’aperto. Molto tonificante direi!

12 Agosto 2023 – Lasciamo il campeggio con calma sotto una leggera pioggerellina. Stasera saremo a Rostock per prendere la nave che ci porterà Svezia. Sulla strada per Quidlimburg facciamo una sosta a Gernrode per visitare la chiesa di San Ciriaco, uno dei pochi edifici religiosi superstiti del periodo dell'architettura ottoniana, edificato tra il 960 e il 965 dal margravio Gero I. Molto belli gli interni della chiesa ed il suo porticato. È ora di pranzo e cerchiamo un luogo dove fermarci lunga la strada. Mi accorgo di uno spazio vicino ad un terreno ben nascosto con un magnifico prato dove scorrazzano allegramente quattro splendidi cavalli. Parcheggiamo le moto e prepariamo tavolo e sedie per il pranzo. Basta poco perché´ i cavalli incuriositi della nostra presenza si avvicinino e si facciano accarezzare. Giungiamo in tarda serata al porto di Rostock.  Restiamo in attesa di imbarcarci per circa due ore. La nostra vacanza finisce qui.

13 Agosto 2023 – Ore 07.00 Trelleborg, Svezia. Ultimi 30 km per giungere a casa.  Un grazie particolare al mio compagno di viaggio Karl con il quale ho condiviso questa breve ma splendida avventura on the road.  Alla prossima