Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo     Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

03) 05 Settembre 2021 - Erice, Trapani, Saline di Trapani e Marsala

Moto utilizzata:      6 moto

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 250

Durata: una giornata giornata

Ancora  una splendida giornata on the road da trascorrere nella mia amata Sicilia. Oggi andremo nel trapanese naturalmente per vie secondarie. Percorrendo la SS186 attraversiamo il piccolo borgo di Pioppo per poi dirigerci verso Partinico. La strada panoramica è molto bella ed offre suggestivi panorami e tante curve. Proseguiamo per il Lago Poma dove facciamo una piccola sosta. Proseguendo per la SP18 ed SP10 che attraversano il territorio  compreso tra Camporeale ed Alcamo giungiamo in quest’ultima cittadina dove facciamo una pausa caffè. La nostra prima meta di oggi è Erice indubbiamente il borgo medievale più bello e conosciuto in tutta la Sicilia. Per raggiungerlo percorriamo la SP57 che da Segesta giunge a Buseto Palizzolo attraversando lo splendido bosco di Scorace.  Viste mozzafiato su tutto il territorio sino a giungere a Valderice e poi cominciare la salita verso Erice sulla SP1 che offre una panorama ineguagliabile su tutta la costa, il  Monte Cofano e Capo San Vito. Avrò percorso questa strada centinaia di volte ma ogni volta è un’emozione unica. Giunti alla piazzetta del paese e parcheggiate le moto ne approfittiamo del bar per un pranzo veloce a base di pane cunzato, tipico trapanese ed una genovese con ricotta. Le nuvole oggi sono basse ed il paese di Erice come spesso accade  è avvolto dalla nebbia. Dopo il pranzo passeggiata per le vie di questo splendido borgo con il suo antico castello, le sue caratteristiche vie acciotolate e la magnifica cattedrale con la sua torre campanaria. Riprese le moto scendiamo verso la città di Trapani attraverso la SP31 che offre una veduta bellissima sulla città e sulle isole Egadi. Giungiamo alla torre di Ligny (Turrignì in siciliano). Si tratta di un'antica torre costiera situata all'estremità occidentale della città di Trapani, tra il mar Tirreno e il canale di Sicilia. Fu eretta nel 1671 su ordine del capitano generale del Regno di Sicilia Claude Lamoral, principe di Ligne, durante la dominazione spagnola della Sicilia, sugli scogli che formano la prosecuzione della stretta lingua di terra della città antica, chiamata anticamente Pietra Palazzo. Fu eretta a difesa della città dalle incursioni dei corsari barbareschi. Terminata la visita percorriamo pochi chilometri per giungere alla Saline di Trapani presso l’antico Mulino Maria Stella. Le Saline di Trapani sono presenti nel territorio da secoli. L'area che comprende le Saline è estesa per mille ettari nella zona sud di Trapani fino a Marsala, comprendendo anche Mozia. Dal 1995 è diventata Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF. L'estrazione del sale è una delle attività storiche, insieme alla pesca del tonno, che contraddistingue la città di Trapani. I grandi cumuli di sale dal colore bianco accecante e le grandi vasche per la raccolta rappresentano uno dei panorami più visitati della Sicilia occidentale.  Una parte del gruppo decide di fare rientro verso casa ma io voglio godermi l’ultima giornata on the road in terra sicula sino in fondo e quindi quale modo migliore per concludere la serata se non quello di guardare il tramonto presso un’altro luogo incantato, lo stagnone di Marsala e le saline di Mozia. Percorriamo circa venti chilometri costeggiando il lungomare dello stagnone dove centinaia di coloratissime vele dello sky surf corrono veloci sul mare.  Finalmente gingiamo all’imbarco per l’isola di Mozia ed al  pittoresco mulino d’Infersa. C’è tanta gente che si gode l’aperitivo in questo luogo incredibile. Il sole è già basso e comincia ad illuminare di arancione le calme acque delle saline di Marsala. Seduti sul muretto insieme a tanta altra gente ammiriamo estasiati il sole tramontare. Il sole scende lentamente tra le nuvole, infuocando il cielo ed il mare. Non resta altro che osservare in silenzio questo incredibile spettacolo della natura. Quando il sole è ormai scomparso all’orizzonte riprendiamo le moto. Abbiamo un pò di fame  e sulla strada troviamo una piccola pizzeria perfetta per una cena veloce. Con ancora gli occhi e l’anima colmi di tanta bellezza facciamo rientro verso casa. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it  Non si accettano “SMANETTONI”