Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

 

FOTO

09-11 Ottobre 2009 - Catania e dintorni ed il Castello di Donnafugata (RG)

 

 

Moto utilizzata: 2  Bmw GS 1200 R

                      
Tappe: Palermo-Enna-Agira-Catania-Aci castello-Nicolosi-Zafferana Etnea-Castello di Donnafugata-Scoglitti-Gela-Palermo


Nazioni visitate: Italia


Regioni visitate: Sicilia


Km percorsi: 760


Durata: 3 giorni

 

09/10/2009 (km 270) Finalmente il weekend è arrivato, il meteo è perfetto non ci resta che salire in sella alle nostre moto alla scoperta di un altro scorcio di questa meravigliosa Sicilia. Alle 15.45 arriva il mio caro amico Vittorio, compagno di tante avventure on the road. Si parte in direzione di Catania, lungo l’autostrada. Una breve sosta per il rifornimento ed in breve  giungiamo all’altezza di  Enna, dove imbocchiamo la SS121 in direzione Agira. La luce è già bassa ed il paesaggio magnifico. Lungo il percorso pochissime auto (foto DSC 01-29). Dopo una sosta a Nissoria per un caffè ed un’ottima fetta di torta al cioccolato, giungiamo in breve ad Agira (EN) http://www.comune.agira.en.it/ . Il paese è dominato dall’alto dal maestoso castello medievale. Si ritiene che già al tempo dei sicani esistesse sul monte una costruzione. Nel 1354 il castello ospitò Ludovico d’Aragona. Dall’alto il panorama è superbo. Una magnifica vista sul lago di Regalbuto e di tutto il territorio circostante (foto DSC 50-81). Lungo la strada che si inerpica attraverso il centro storico verso il castello, numerosi monumenti tra cui la bellissima Abbazia del X sec. (foto DSC 43-49). E già tardi e purtroppo dobbiamo andare, visto che  abbiamo appuntamento ad Aci Castello dove faremo base per il nostro weekend. Il sole sta tramontando, davanti a noi uno spettacolo straordinario ci fa compagnia sino all’arrivo a destinazione (foto DSC 84-101). Lasciati i bagagli ripartiamo verso il centro di Catania. A pochi chilometri ad attenderci l’amico Pio e la sua compagna anche loro motociclisti (foto DSC 105-109). Ci si conosce via web e finalmente abbiamo occasione e piacere di trascorrere insieme una serata. Colgo l’occasione per ringraziarli per l’ospitalità ed il caloroso benvenuto. Al gruppo si uniscono altri ragazzi, che ci faranno compagnia per tutta la serata.  Dopo una grande abbuffata a base di specialità locali e parcheggiate le moto proprio sotto il Duomo, la serata trascorrerà piacevolmente in giro per il magnifico centro storico della città di Catania (foto DSC 114-176). Stanchi ma soddisfatti, torniamo ad Aci Castello, domani ci aspetta una lunga giornata.

10/10/2009 (km 110)  Appena alzati, controllo immediatamente il tempo. Ancora una magnifica giornata di sole. Prese le moto ci dirigiamo verso il centro storico. Lungo la strada sosta in un bar per una buona colazione e soprattutto per un buon caffè per cominciare bene la giornata. Parcheggiate le moto nuovamente nei pressi del Duomo, dedichiamo tutta la mattinata alla visita di questa magnifica città http://www.comune.catania.it/  Il nostro giro comincia dal vivacissimo e molto pittoresco mercato del pesce, proprio a due passi dalla  piazza (foto DSC 180-206), per poi continuare attraverso Il Duomo (foto DSC 208-213) (foto DSC 238-264) (foto DSC 364-376). Molto bella la cappella dedicata alla patrona della città S.Agata e la monumentale tomba del Bellini. Poi ancora la Collegiata (foto DSC 230-237), Piazza Università (foto DSC 220-227), Piazza Bellini ed il suo Teatro (foto DSC 265-274), l’Anfiteatro Romano (foto DSC 286-291), la magnifica chiesa dei Benedettini (foto DSC 298-308), il Teatro Greco da poco restaurato ed aperto al pubblico (foto DSC 310-320) ed infine il maestoso Castello Ursino del XIII sec. Dopo una così lunga camminata è ora di mangiare qualcosina e così ci sediamo presso il ristorante trattoria Sapori di Sicilia, proprio dietro il Municipio. Zuppa di cozze, sarde a beccafico e pennette al pesce spada e finocchietto renderanno particolarmente gustosa la nostra sosta ! (foto DSC 377-382). Dopo una così grande abbuffata abbiamo bisogno di prendere un pò d’aria fresca, cosi dopo l’immancabile caffè decidiamo di fare una puntatina verso sua “Maestà l’Etna”. Prese le moto ci dirigiamo verso Nicolosi ed attraverso la SP 92 saliamo verso Etna Sud, sino alla funivia per il rifugio Sapienza (foto DSC 392-464). L’etna è coperto da una grossa nuvola ed improvvisamente il sole scompare, rendendo ancora più lunare il paesaggio.  In cima dopo una breve sosta, visitiamo i Crateri Silvestri a quota 1.986 (foto DSC 468-479). Riscendiamo in direzione  Zafferana Etnea. Il sole fa capolino tra le nuvole, in un paesaggio bellissimo (foto DSC 481-540), per poi improvvisamente lasciare posto ad una nebbia fittissima (foto DSC 547-550). Giunti nuovamente sul mare, il sole torna a splendere. E’ giunta ora di un bel riposino in vista di una bella serata da trascorrere nella vivacissima notte catanese. In serata per cena, giungiamo in via Plebiscito, famosa per le sue innumerevoli botteghe dove è possibile mangiare dell’ottima carne di cavallo. Dopo aver esagerato, come al nostro solito, ritorniamo in centro dove trascorreremo il resto della serata.  

11/10/2009 (km 380) Ore 09.00 Lasciamo Catania per dirigerci al bellissimo castello di Donnafugata in provincia di Ragusa. Lungo la SS194 incontriamo tantissime moto. Nonostante la giornata non sia delle migliori, sembra che tutti abbiamo deciso di farsi una bella passeggiata on the road. Dalle parti di Lentini ci fermiamo per fare colazione. Lungo la strada uno splendido casolare mi obbliga ad una sosta per qualche foto e poco più in là delle simpatiche mucche al pascolo, si fanno fotografare incuranti della nostra presenza (foto DSC 561-587) .In breve giungiamo al Castello di Donnafugata  (foto DSC 589-709) http://www.comune.ragusa.it/castello/01castello.htm  Il sole è tornato a splendere e fa caldo. Parcheggiate le moto e fatti i biglietti per la visita del castello, dopo una breve introduzione della guida sulla storia del maniero e sulla vita del barone Francesco Maria Arezzo, sulla cui storia Giuseppe Tomasi di Lampedusa trasse spunto per il suo Gattopardo, visitiamo le splendide sale all’interno, ancora arredate con i mobili d’epoca per poi farci una bella passeggiata nello splendido parco di svariati ettari del castello. La pancia comincia a brontolare, così prima di rimetterci in moto per far rientro verso casa, decidiamo di pranzare presso la trattoria del castello, appena fuori il maniero. Cucina ottima e soprattutto abbondante ad un prezzo molto conveniente (foto DSC 711-716). Dopo l’immancabile caffè, ci rimettiamo in moto, ci aspettano circa 320 km per giungere a destinazione. Attraversiamo Scoglitti per dirigerci verso Gela. La strada è completamente deserta (foto DSC 717-719). Giungiamo in autostrada, adesso il nostro weekend è  davvero finito. Alla prossima

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accettano “SMANETTONI”

Lamps siculi

Francesco