Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

30 Marzo 2008 - "Pane cunzato" a Scopello e Bosco di Scorace  Buseto Palizzolo (TP)

Moto utilizzata: 2 Bmw GS 1200 - Triumph Tiger – Yamaha Fazer 1000 – Kawasaki Ninja – Suzuki V-Stromm 650- Yamaha XJR 1300

Tappe: Palermo-Pioppo-Borgetto-Partinico-Alcamo-Castellammare del Golfo-Scopello-Buseto Palizzolo-Bosco di Scorace-Segesta-Partinico-Giacalone-Altofonte-Palermo

Nazioni visitate:
Italia

Regioni visitate:
Sicilia

Km percorsi:
180

Durata: 1 giorno

Splendida giornata di sole primaverile, il termometro segna 20 °. L’ora legale ed il mio telefonino  mi tirano un brutto scherzo ! Prima delle due di notte metto un’ora avanti il telefono ma “lui” dotato di “intelligenza artificiale” alle due lo rimette un’altra ora avanti ! Morale della favola mi ritrovo un’ora prima all’appuntamento ! Fortunatamente tra una chiacchiera e l’altra con i numerosi motociclisti che si ritrovano al Baby Luna il tempo vola ed alle 10  cominciano ad arrivare gli amici con i quali trascorrerò questa giornata on the road. Oggi andremo nel trapanese e sarà anche occasione anche per inagurare la mia nuova moto, una fiammante BMW GS 1200 ! Dopo il solito caffè partiamo verso Monreale, evitando così l’autostrada. Da Pioppo a Partinico, la provinciale è veramente bella, tra curve e tornanti c’è da divertirsi. Ad Alcamo riprendiamo per un breve tratto l’autostrada per uscire a Castellamare del Golfo, dove è d’obbligo una sosta al Bar La Sorgente, per gustare una deliziosa “cassatella calda con ricotta”. Tantissimi i motociclisti presenti, riempiono quasi l’intero parcheggio. Dopo una breve sosta si riparte verso Scopello. Una fermata obbligatoria al belvedere su Castellammare del Golfo, da dove si gode una panorama superbo di tutta la costa. Un mare di un azzurro intenso, contrasta con il colore delle case. Giungiamo sulla spiaggia di Scopello, dove qualcuno si crogiola beatamente al sole. Arriviamo all’antico Baglio di Scopello le cui origini risalgono al XIII secolo. Parcheggiate le moto, ci rilassiamo un po’ al sole. Ma io ho un’altra cosa da fare, incontrare dopo bel 16 anni il mio vecchio compagno di squadra di pallavolo Riccardo, con il quale per caso ci siamo ritrovati nel web, anche lui motociclista, con una Suzuki V-Stromm 650. Lui è lì ad aspettarmi con il proprio figlio. Un grande abbraccio ed immediatamente un salto indietro nei bellissimi ed emozionanti anni in cui abbiamo giocato insieme. Approfitto per salutarlo calorosamente. Purtroppo per motivi familiari deve lasciarci, ma non mancherà occasione per incontraci ancora. Sì è fatta ora di pranzo, così ci dirigiamo al “vecchio forno” ad appena 100 mt dal Baglio, per immergerci nelle delizie del “pane cunzato” con o senza acciuga, con accompagnamento di “sfincione”, pizza e cassatelle siciliane !! Una vera goduria per ogni palato. Terminato il “lauto pranzo” quale migliore occasione per un buon caffè, comodamente seduti al sole, nella caratteristica cornice del Baglio antico.  Si riparte per Buseto Palizzolo, per dirigerci al Bosco di Scorace. La Strada è meravigliosa ed è tutta per noi. Giunti in una delle numerose aree attrezzate e parcheggiate le moto, ci avviamo per uno dei sentieri del bosco. Per i più “temerari” una bella passeggiata a piedi per circa un chilometro e mezzo sino alla cima della montagna, immersi nella natura per gli altri una meravigliosa “pennichella” nel silenzio del bosco. Dopo circa due orette, ripartiamo verso Segesta per una breve sosta caffè proprio sotto il maestoso tempio Greco, che domina tutta la valle. È ora di tornare, ma non vogliamo annoiarci con l’autostrada così usciamo a Partinico per dirigerci verso Giacalone  direzione Palermo. Le ultime curve di una meravigliosa giornata on the road. Alla prossima

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accettano “SMANETTONI”