Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

11-13 Gennaio 2008 - Randazzo-Maniace-Etna-Zafferana Etnea (CT)

  Moto utilizzata: FIAT Panda..in attesa di risalire in moto !

                      
Tappe: Palermo-Ucria-Randazzo-Maniace-Adrano-Etna (Rifugio Sapienza)-Zafferana Etnea-Palermo


Nazioni visitate: Italia


Regioni visitate: Sicilia


Km percorsi: 585


Durata: 2 giorni

 

11/01/2008 Visto che vogliamo goderci a pieno il nostro weekend decidiamo di partire in serata. Alle 20.30 si parte in direzione di Randazzo (CT) via autostrada. Abbiamo già prenotato una stanza presso il  Bed & Breakfast “Randakes” via Giunta 58/A Tel.095922638 http://www.randakes.it/ . La cosa che mi ha indirizzato verso questa struttura è stato la possibilità di avere una bellissima camera con il camino ! Dopo circa due ore ed attraversando buona parte del Parco dei Nebrodi arriviamo a destinazione. I 60 km che dall’autostrada arrivano in paese sono abbastanza impegnativi e visto il buio totale meglio essere prudenti. Ad accoglierci un bel fuocherello in stanza che per l’occasione la proprietaria ci ha fatto trovare pronto ! Consiglio il posto per chi volesse trascorrere un bel weekend romantico (una nota dolente il bagno fuori stanza, ma il camino ripaga..di tutto!).

12/01/2008 Diversamente da quanto previsto ci accoglie una magnifica, fresca ed eccezionale giornata di sole. Esco in giardino da dove è possibile ammirare il grande vulcano che con la sua cima innevata riempie il paesaggio circostante. Dopo aver fatto colazione con molta calma, ci spostiamo verso il centro storico per una visita della città. Per strada c’è poca gente e l’aria frizzante rende particolarmente piacevole passeggiare lungo le vie del centro. La città ha una lunga storia ed i numerosi monumenti che è possibile visitare ci portano sulle tracce della sua antica civiltà e dello splendore del periodo medievale. In epoca sveva la città era circondata da una grande cinta muraria  con 8 torri e 12 porte. Oggi è possibile ammirare soltanto una torre (Il castello trasformato in museo) e 4 porte.  Bellissima la chiesa di Santa Maria e la via Degli Archi tanto per citarne alcuni. Per maggiori info http://www.comune.randazzo.ct.it/tempolibero/monumenti.htm . Una menzione particolare merita il Museo Archeologico “Paolo Vagliasindi” ospitato nel Castello (info http://www.comune.randazzo.ct.it/tempolibero/musei.htm ) dove è possibile ammirare numerosi manufatti di epoca greca ritrovati nei pressi del paese ed un bellissima raccolta di “Pupi Siciliani” in un’atmosfera davvero suggestiva. Per pranzo e per una buona cucina “Ristorante gli Antichi Sapori” Tel. 095922443 vicino al Palazzo Comunale. Un po’ caro ma gli antipasti ed i primi meritano parecchio ! Il tempo comincia a guastarsi e nuvole minacciose non promettono niente di buono. Dopo una breve passeggiata per digerire e presa l’auto ci dirigiamo verso Maniace in direzione Cesarò a circa 18 km da Randazzo per la visita dell’antico Castello di Nelson (info http://www.bronteinsieme.it/1mo/duc_.html ). In realtà si tratta di un’antica Abbazia benedettina dedicata a Maria Santissima, fatta costruire da Guglielmo II° il Buono e poi donata nel 1799 da Ferdinando III all’Ammiraglio Nelson per i servizi resi contro la repubblica partenopea. Interessante la visita guidata nella piccola chiesa e negli appartamenti ancora arredati con i mobili d’epoca. Meritano anche una passeggiata i due giardini del palazzo. Terminata la visita sotto una pioggia battente, ci rilassiamo davanti un buon tè ed una deliziosa fetta di torta al pistacchi di Bronte ! Proprio di fronte l’uscita del palazzo c’è un ottimo ed accogliente locale dove bere qualcosa. Ripartiamo verso Randazzo. Piove e c’è freddo e quindi quale migliore cosa per godersi la serata con una buona pizza davanti al caminetto !

13/01/2008 Ancora una splendida giornata di sole ! L’Etna è lì di fronte a noi che ci guarda dall’alto della sua cima innevata e quindi quale migliore occasione per fare due passi sulla neve ! Fatta colazione partiamo verso Adrano per poi dirigerci al Rifugio Sapienza (1.910 mt). Vista la giornata di sole tutta Catania ha deciso di andare sulla neve ! Ci fermiamo per un po’ giusto per tirare qualche palla di neve e scattare alcune foto ma c’è troppa confusione per i nostri gusti così decidiamo di scendere dal lato opposto verso Zafferana Etnea. Lungo la strada ci fermiamo a mangiare qualcosa presso il ristorante “La Fenice” tel. 0957081036 (menù fisso ad un ottimo prezzo, cucina semplice, ampio parcheggio e lunghe tavolate, ottimo per noi motociclisti !). Ma la cosa interessante è che i gestori hanno messo su una serie di piccoli musei tra i quali spicca a mio parere, un divertente “Museo della Sicilia in miniatura” ! Lungo un percorso immerso nella vegetazione, sono riprodotti in scala,  i più importanti monumenti delle città siciliane. Interessante sia per i più piccoli che per i più “cresciutelli” ! Terminata la visita e rimasto incuriosito da una chiesa ed un palazzo in miniatura di Zafferana Etnea perché non andare a visitare gli originali ? Detto fatto ad appena 3 km la piazza del paese con i suoi due monumenti. Giusto il tempo per una passeggiata, un buon caffè e si riparte verso casa. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accettano “SMANETTONI”

Lamps siculi

Francesco