Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

24 Luglio 2007 - Caltagirone (CT) La scala illuminata

 
  Moto utilizzata: Kawasaki KLV 1000- 2 Bmw GS 1200-Aprilia Pegaso 650


Tappe: Palermo-Enna-Piazza Armerina-Caltagirone-Palermo


Nazioni visitate: Italia


Regioni visitate: Sicilia


Km percorsi: 400 circa


Durata: 1 giorno e mezzo

 

Palermo ore 12.00 il termometro segna +45 ° all’ombra ! Il caldo è soffocante e non è per niente la temperatura ideale per mettersi in moto e fare 200 km. La partenza è prevista per le ore 16.30 ma le previsioni nel pomeriggio non prevedono niente di buono. Dopo uno scambio di telefonate, con rammarico decidiamo di non partire, sarebbe un massacro. Sconsolato per la decisione e ricontattati gli amici, ci convinciamo ad andare comunque, spostando la partenza alle 18.00 e sperando che la temperatura rinfreschi. Alle 18.10 siamo già in autostrada ed il termometro segna + 37° ! Impossibile indossare l’abbigliamento tecnico. Ci portiamo dietro una bottiglia d’acqua piena di ghiaccio che piazzo tra me e la mia ragazza ! Si rileverà un’ottima idea. Giungiamo dalle parti di Enna con temperature che oscillano tra i 37° ed i 40° ! Appena giunti al lago di Pergusa, improvvisamente la temperatura scende notevolmente per la nostra gioia e per quella delle nostre moto ! L’aria diventa addirittura frizzante e verrebbe voglia di fermarsi. Il caldo ha bruciato tutta la vegetazione, ed il paesaggio circostante non ha nulla a che vedere con lo spettacolo al quale siamo abituati in queste zone. Per le 20.00 giungiamo alle porte di Caltagirone. Abbiamo prenotato presso l’affitta camere “La Perlacalatina” (Via S.Antonio 7 tel.093325310 – cell. 3204056828 – www.laperlacalatina.it ). Una bellissima e nuovissima pensione in un edificio del 600 completamente ristrutturato e gestito da una simpatica e gentille famiglia. A disposizione dei motociclisti un ampio garage privato. IL figlio ci conduce sino alla pensione, situata in una traversa proprio accanto alla Chiesa di San Francesco D’Assisi, in un posto molto tranquillo con una veduta mozzafiato per ciascuna camera su Caltagirone. Fatta velocemente una doccia, ci dirigiamo verso la scala, giusto in tempo per lo spettacolo. Tutta la scala è illuminata da lumi ad olio, formando dei disegni fantastici. Sul sottofondo la musica classica, accompagna l’accensione dei lumi sino al momento culminante della manifestazione, i giochi pirotecnici in cima alla Scala, che ci regalano uno spettacolo straordinario. Un lungo applauso, accompagna la fine dello spettacolo. La folla comincia a disperdersi e finalmente è possibile avvicinarsi sino all’inizio della Scala, per ammirare il gioco di luci ed ombre creato dai lumi ad olio, che danno un’atmosfera particolare. Appena all’inizio della Scala si trova il ristorante pizzeria, “La Scala”, dove pennette con salsiccia e finocchietto fresco e filetto al pepe verde estasieranno le nostre pance !! Dopo una bella abbuffata, ne approfittiamo per una passeggiata digestiva, lungo gli antichi vicoli che costeggiano la Scala, offrendo al visitatore un’atmosfera d’altri tempi. E’ già tardi e la stanchezza comincia a sentirsi, così poco dopo ci ritiriamo nelle nostre stanze dove ci aspetta un buon letto e soprattutto l’aria condizionata !

Alle 09.30 siamo già tutti pronti per la colazione, una gustosissima granita alle mandorle ed brioche fresca di forno, una vera delizia. Le ultime chiacchiere con la simpatica signora, un ultimo saluto a Caltagirone e poi via verso Palermo. Alla prossima.

 Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accettano “SMANETTONI”

Lamps siculi

Francesco