Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

27 Maggio 2007 - Sagra del Tataratà - Casteltermini (AG)

 
  Moto utilizzata: Kawasaki KLV 100-Suzuki V-Stromm 650-Bmw GS 1200-Bmw


Tappe: Palermo-Casteltermini-Palermo


Nazioni visitate: Italia


Regioni visitate: Sicilia


Km percorsi: 195


Durata: 1 giorno

Ore 10.00 Baby Luna, il meteo non promette niente di buono ed infatti una leggera pioggerellina comincia a bagnare le nostre moto. Arrivano gli altri e dopo un buon caffè decidiamo comunque di andare e la decisione sarà una delle più indovinate !!! Oggi andiamo a vedere la La festa di Santa Croce, più comunemente conosciuta come “Sagra del Tataratà” è una festa unica nel suo genere e, certamente, una delle più antiche manifestazioni folkloristiche siciliane che si inserisce nella festa religiosa della “Santa Croce”, in virtù di una tradizione secolare che trova le sue origini nell’esistenza di popolazioni arabe abitanti i casali di questo Comune. La Sagra del Tataratà nasce da un avvenimento storico: il ritrovamento di una grande Croce di legno, nel territorio di questo Comune. La Croce, che si conserva ancora nella omonima Chiesetta di Santa Croce, si pensa sia servita per il martirio dei cristiani al tempo delle persecuzioni avvenute sotto l’Imperatore Romano Decio. Tale ritrovamento avvenne in epoca imprecisata e comunque prima che sorgesse il Comune di Casteltermini e perciò anteriore al 1629. Per solennizzare questo avvenimento, le popolazioni arabe residue, convertite al Cristianesimo, con gli indigeni di quel tempo, abitanti nel territorio di “CHIUDDIA” dove sorse poi Casteltermini, parteciparono con i loro pittoreschi costumi ed i loro caratteristici riti  al ritmo di un grande tamburo, con originali ed ancora genuine danze coreografiche per il ritrovamento della Santa Croce e con una bellissima sfilata in costumi d’epoca.Per maggiore informazioni  http://www.comune.casteltermini.ag.it/page/Santa_Croce.asp). Lungo lo scorrimento veloce per Agrigento il meteo comincia a cambiare e finalmente il sole fa capolino tra le nuvole, facendoci compagnia sino alla fine della festa. Arriviamo in paese mezz’ora prima che cominci la manifestazione. Dal Duomo, il corteo in costume da il via all’evento, seguito poi dal gruppo folkloristico del “Tataratà” che entusiasmerà il pubblico con le sue danze particolari. Terminato lo spettacolo, ci rechiamo alla Ristorante San Giuseppe per un buon piatto di pasta. Cucina semplice, genuina e soprattutto a buon prezzo ! In attesa della sfilata finale, ne approfittiamo per una pennichella sulle scale della chiesa. Alle 17.30 il corteo comincia la sfilata, tra cavalli bardati a festa, bande musicali e figuranti in bellissimi costumi. E’ ora di tornare. Appena 20 km dalla città il tempo cambia ancora una volta, costringendoci ad indossare l’antipioggia sino a Palermo, per un ritorno “bagnato” !! Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accetano “SMANETTONI” !!

Lamps siculi

Francesco