Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

19-20 Maggio 2007 - L'Infiorata di Noto (SR)

Moto utilizzata: Kawasaki KLV 100-Suzuki V-Stromm 650-Bmw GS 1200-Bmw GS 1150 A-Kawasaki 600

Tappe: Palermo-Caltanissetta-Piazza Armerina-Caltagirone-Palazzolo Acreide-Marina di Noto-Noto-Sortino-Catania-Palermo

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 625

Durata: 2 giorni

19/05/2007 Un bellissimo weekend nella provincia di Siracusa, per una delle manifestazione più belle di maggio. L’Infiorata di Noto , nel cuore del barocco siciliano. Alle 09.00 appuntamento allo svincolo di Bagheria (PA) per un caffè e poi si parte via autostrada verso Caltanissetta. Con noi una coppia di amici che ci seguiranno in macchina. Circa 300 i km sino a destinazione e non abbiamo nessuna intenzione di farli tutti in autostrada. Usciamo allo svincolo di Caltanissetta, per procedere in direzione di Piazza Armerina, attraversando poi i centri di Caltagirone e Palazzolo Acreide. Le previsioni meteo davano pioggia, ma come sempre in Sicilia il “sole fa da padrone” e così una fantastica giornata di sole ci accompagna lungo il percorso. Il manto stradale è in ottime condizioni e l’assenza di traffico rende ancora più piacevole il viaggiare in moto. Sono ancora forti i colori della primavere ed ovunque il giallo delle ginestre ed il verde dei campi rendono fantastico il paesaggio. Durante il percorso ci fermiamo nei pressi di Palazzolo Acreide, altro importante centro del barocco siciliano, per una pranzo veloce. Giungiamo a Marina di Noto dove abbiamo prenotato presso il Bed & Breakfast “Il Girasole”, V.le Lido n.4 Tel. 0931701000/0931812884 cell.03470871608, posto eccellente con parcheggio moto ed a due passi da una magnifica spiaggia. Inoltre la famiglia che lo gestisce è molto ospitale e disponibilissima. Arrivati, troviamo i nostri amici di Catania letteralmente “spalmati” in spiaggia e già con una bella abbronzatura ! Anche loro in moto, ci faranno compagnia per l’intero weekend. Sistemati i bagagli ci rilassiamo anche noi per un’oretta sulla spiaggia per poi dirigerci a Noto ad appena 8 km per trascorrere la serata. Giunti in paese e parcheggiate le moto, veniamo accolti dal Raduno delle mitiche Fiat 500. Dalle classiche alle più stravaganti, il fascino di queste auto rimane immutato nel tempo. Ci dirigiamo verso il centro storico dove sul corso Nicolaci è allestita l’Infiorata. La città è a festa. Ci sono parecchi turisti ma si cammina tranquillamente. Lungo il percorso numerose le soste per la visita delle meraviglie dell’arte barocca in Sicilia. Lungo Corso Vittorio Emanuele, appena girato l’angolo per via Nicolaci lo spettacolo che ci si mostra è uno di quelli da lasciare senza parole. L’intera via è decorata con enormi disegni fatti interamente con petali di fiore e quant’altro la natura può dare, il cui tema quest’anno è il “Liberty”. Per l’intero percorso si rimane incantati dalla bellezza e dalla raffinatezza dei disegni. Un esplosione di colori, riempie per intero il corso. Ad angolo con Via Nicolaci è possibile salire sulla chiesa adiacente dalla cui terrazza è si può ammirare dall’alto l’Infiorata e la città intera. Lo spettacolo è straordinario e verrebbe voglia di non scendere più. Si è già fatto sera e la città comincia ad illuminarsi in attesa della “notte bianca” prevista per l’occasione. Ceniamo presso il Ristorante Dulcezio, nel cuore del centro storico. Ottimo prezzo e discreta qualità. Terminata la cena, ci facciamo una passeggiata lungo le vie del centro storico dove ad ogni angolo è possibile ascoltare musica dal vivo. E’ quasi mezzanotte e ne approfittiamo per risalire sulla terrazza della chiesa e dare un’occhiata all’Infiorata by night, un vero spettacolo. Soddisfatti della giornata torniamo a Marina di Noto per il meritato riposo.

20/05/2007 La giornata è magnifica e dopo un’abbondante colazione, decidiamo di trascorrere la mattinata in assoluto relax sulla spiaggia, tra un tuffo nelle acque cristalline e tanto sole. Proprio all’uscita del nostro Bed & Breakfast c’è il ristorale “Lo Scirocco”, dove pranziamo all’aperto per poi dirigerci verso Sortino, alla Necropoli di Pantalica e la Riserva del Torrente Cava Grande e della Valle dell’ Anapo. Giunti sul posto, decidiamo di trascorrere il resto del pomeriggio in una piacevolissima passeggiata lungo il percorso della Valle dell’Anapo. Dopo 5 km di entusiasmanti curve,  parcheggiate le moto all’ingresso del parco e ci dirigiamo nel bel mezzo della natura incontaminata, lungo il percorso del torrente. Dopo circa un chilometro e mezzo giungiamo in un posto dove il torrente forma un delizioso laghetto dalle acque cristalline. La tentazione è troppo forte e così in “mutande” i più temerari si tuffano nelle acque “tonificanti” del laghetto. Un’esperienza fantastica e molto divertente. Dopo le foto di rito è ora di tornare. Ci aspettano 270 km. Salutati gli amici di Catania, si riparte verso Palermo. Lungo la via del ritorno, i colori di un magico tramonto ci regalano un’ultima emozione, per concludere in bellezza questo fantastico weekend on the road nella mia amata Sicilia. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accetano “SMANETTONI” !!