Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

01 Aprile 2007 - Santo Stefano Quisquina - Eremo di Santa Rosalia

 
  Moto utilizzata: 2 Kawasaki Klv 1000- 3 Suzuki V-Stromm 1000 – 21 Suzuki V-Stromm 650 -2 BMW RT 1200- 2 BMW R 1150 – BMW R 850 – Augusta – Kawasaki Z750 – Moto varie

Tappe: Palermo-Corleone-Prizzi-Santo Stefano Quisquina-Cammarata-San Giovanni Gemini-Palermo

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 230

Durata: 1 giorno

In occasione del raduno organizzato dalla sezione Sicilia V-Strommers – Palermo, grande partecipazione a questa splendida giornata on the road. Alle 09.00 appuntamento alla Esso con gli strommers locali. Siamo già in tanti ed ancora devono aggiungersi il gruppo di Catania e quello di Trapani-Caltanissetta con i quali abbiamo appuntamento lungo l’itinerario che ci condurà a Santo Stefano Quisquina, per la visita dell’Eremo della Quisquina. La giornata è da urlo ! Cielo azzurro, sole splendente ed aria frizzante rendono ancora più entusiasmante la giornata. Alle 09.30 si parte in direzione Corleone. Un lungo serpentone di moto si mette in marcia lungo la provinciale per Corleone. E’ uno spettacolo vedere così tante moto scorrere nel bel mezzo di un paesaggio fantastico. La strada scorre sulla montagna, tutto intorno un’esplosione di colori, tra campi di un verde smeraldo, distese di margherite gialle e l’azzurro delle calmissime acque del lago di Piana degli Albanesi. Arriviamo a Corleone dove ci si ferma per una sosta tra un caffè ed uno squisito cornetto con ricotta ! Si riparte per il bivio di Filaga dove abbiamo appuntamento con il primo gruppo proveniente da Trapani e Caltanissetta. Dopo una breve attesa ecco arrivare tra gli applausi il gruppo. Con i nuovi arrivati le moto sono veramente tante. Dopo i saluti partiamo per Santo Stefano Quisquina dove sulla strada ci attende il gruppo di Catania. Adesso siamo veramente tanti. Dovremmo essere 43 moto ma a me sembrano un’infinità !! Giungiamo in breve all’Eremo della Quisquina. Un magnifico complesso architettonico costruito alla fine del 1600 immerso in un querceto secolare a 1000 mt. di altezza,attorno alla grotta dove, cinque secoli prima ospitò Santa Rosalia patrona di Palermo, nel suo eremitaggio tra il 1150 ed il 1162. Un percorso guidato e molto interessante ci conduce alla scoperta delle celle dei frati, della cripta, delle settecentesche cucine ed al passaggio diretto alla grotta che ospitò la “Santuzza” (non consigliato a chi soffre di claustrofobia). Il posto è un’oasi di pace e tranquillità, l’ideale per chi vuole trascorrere in assoluto relax una splendida giornata. Dopo una lunga sosta, la fame comincia a sentirsi ed il gruppo si mette in moto verso C.da Sparacia a Cammarata, dove ci aspetta una lunga tavola al “Turismo Rurale C.A.B.R.I.S.” (tel.0922904048-47 – cell.3883661666). Arrivati ci si mette a tavola per assaporare tra un brindisi e l’altro le gustosissime, deliziose e tipiche pietanze del posto (…per un’idea di quello che abbiamo mangiato guarda le foto !!!!).
Terminato il pranzo nel tardo pomeriggio e scambiati i saluti i gruppi ripartono verso le proprie destinazioni, soddisfatti e contenti di aver trascorso una splendida giornata on the road. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accetano “SMANETTONI” !!

Lamps siculi

Francesco