Home      Sicilia on the road      Viaggi in moto      Viaggiando      Non solo viaggi      La città di Palermo      Bimbi in viaggio      Il piacere di camminare      Svezia on the road      La città di Malmo      Guestbook      Programmi

 

 

 

28 Maggio 2006 - Cantine Aperte - Florio, Rallo, Calatrasi

 
 

 

Moto utilizzata: Kawasaki Klv 1000- BMW GS 1200-Honda VFR 800-BMW 850R-BMW 1200-BMW GS 1200 AD-HONDA SCOOTER 250

Tappe: Palermo-Marsala-Salemi-Gibellina Vecchia-San Cipirrello-Palermo

Nazioni visitate: Italia

Regioni visitate: Sicilia

Km percorsi: 270

Durata: 1 giorno

…ore 10.00 Via Ugo La Malfa. Una splendida giornata di sole..e “Cantine aperte 2006”..quale migliore occasione per un interessante giro eno-gastronomico naturalmente on the road !! Quest’anno decidiamo di visitare le cantine di Marsala, in particolare la Florio e la Rallo. Alle 10.30 si parte in direzione Marsala via autostrada. La giornata è stupenda e la temperatura ideale per farsi una bella passeggiata. Giunti a destinazione arriviamo giusto in tempo per la visita guidata alla più antica cantina siciliana. Storia, procedimenti di produzione e visita alle antiche botti di invecchiamento del Marsala, allietano la nostra visita . Terminato il giro, degustazione dei prodotti di punta dell’Azienda vinicola. Appena 200 metri sulla strada ci sono le cantine Rallo. Breve passeggiata, degustazione dei vini dell’Azienda, visita guidata alle cantine, il tutto accompagnato da pane, olio, olive e formaggi freschi !!!
Dopo una breve sosta ad un bar presso Marsala, si riparte per San Cipirrello per visitare le cantine Calatrasi. Prendiamo la provinciale che attraverso Salemi e Ghibellina Vecchia ci porterà allo scorrimento veloce. Il paesaggio circostante è stupendo. Immensi vigneti ed uliveti fanno da contorno al paesaggio. La strada è completamente deserta, noi le moto e la natura..che spettacolo !
Giungiamo a San Cipirrello giusto in tempo per l’ultima visita guidata alle Cantine Calatrasi. Terminata la visita, ci spostiamo nel giardino dell’Azienda vinicola, che come ogni anno non smentisce mai l’ottima accoglienza per questo evento. Formaggi, salumi, pizza, sfincioni, pasta e pane con “milza” in quantità industriali..il tutto accompagnato dall’intera produzione vinicola dell’Azienda !!! Dopo una breve pennichella sul prato (..doverosa !!)..si riparte per Palermo. Ultima foto e poi via.. Alla prossima.

Per chi volesse partecipare alle nostre gite fuori porta fracharly2001@yahoo.it o chiami il numero 3286183426. Non si accetano “SMANETTONI” !!